ACQUERELLO

Acquerello

Laboratorio d’acquerello base

con Kimberly McKean

martedì

 

Il workshop di 4 incontri mira ad introdurre ed appassionare alla tecnica dell’acquerello. Le 4 lezioni saranno suddivise tra parti di teoria e parti di pratica dove si applicheranno le nozioni acquisite.

 

Il programma è il seguente:

- i materiali, come usarli e prendersene cura

- la scelta della carta

- l’uso corretto dell’acquerello

- come scegliere il pennello giusto

- stesura dell’acquerello

- velature ad acquerello

- l’esplorazione della macchia

- concetto “bagnato su bagnato”, “bagnato su asciutto” e “bagnato su semi asciutto”

- teoria del colore

- mescolare i colori sulla tavolozza

 

Materiali:

E' consigliato avere: matita, gomma, bicchierino, una scatola d’acquerelli, un pennello grande ed uno piccolo, un album RIGOROSAMENTE Fabriano F4 RUVIDO.

 

ATTENZIONE: consigliamo d’iniziare la tecnica con semplice scatola d’acquerello per bambini, per poi passare a quella professionale, come esperienza didattica.

 

Kimberly McKean è un’illustratrice americana che lavora in Italia. Si considera un avventuriero creativo spaziando tra illustrazione, fumetto, pittura e creatività per l’infanzia. E’ stata pubblicata da Feltrinelli Editore, La Repubblica, Moleskine, La Cucina Italiana, Alma Edizioni, Coniglio Editore ed ha collaborato con vari studi grafici tra Padova e Bologna. Filosofa ludica e poco seriosa, segue il concetto di una vita a sei facce dell’Uomo dei Dadi. Nel suo tempo libero ama viaggiare, su rotaie ed asfalto, collezionando aneddoti e vicende.