HAKA MAORI

Danza Haka Maori

con Sam Manawa e Deacon Pereto

QUANDO: domenica mattina 3 ore

Finalmente Sam Manawa e Deacon Pereto portano a Padova la Danza Maori HAKA, ormai famosa grazie agli All Blacks, la squadra di rugby della Nuova Zelanda che all’inizio della partita sfida gli avversari con questa danza!!!

 

Sam e Deacon proporranno proprio la “Ka mate Ka mate”, con il seguente programma:

 

- Esercizi pratici (il respiro diaframmatico, esercizi per la voce, direzionamento dell’intenzione)

- Tirar fuori la propria natura guerriera (maschile e femminile) e quella pacifica

- Lavoro sulle proprie radici, per onorare chi è venuto prima e prendere consapevolezza della forza spirituale dei nostri antenati

- Apprendimento del testo in lingua Maori con relativo significato

- Studio della gestualità tribale nel gruppo (ruolo maschile e femminile)

- Le espressioni facciali legate alla gestualità maori

- Performance in gruppo

 

Mano a mano che si procede la postura fisica cambia a seconda di quanto cambia la sicurezza acquisita. Indagheremo la natura guerriera e anche quella pacifica, rendendo più consapevole lo stato d’animo successivo alla performance.

 

Lo scopo di tutto questo è di trovare delle strategie per affrontare le situazioni che ci creano ansia e stress, non sentirsi soli e migliorare la forma mentale e fisica!

 

***

MATERIALE RICHIESTO:

- ABBIGLIAMENTO COMODO DI COLORE NERO

- BASTONE DI LEGNO (min. 50cm)

- COLTELLINO "SVIZZERO"PER INCIDERE

- ACQUA

- CALZINI o CALZATURE COMODE

 

***

LA PRATICA E’ CONDOTTA DA:

Sam Manawa, nata a Hamilton, in Nuova Zelanda, appartiene alla tribù Waikato Tainui della famiglia reale e alla tribù Aotea – Taranaki. Vive e lavora in Italia.

Manawa in lingua Maori significa cuore, luogo degli affetti. La parola è composta da “Mana” che si riferisce al potere spirituale di ciascuno di noi e “Wa" che significa spazio e tempo definiti.

Mantenendo il contatto con il suo Whakapapa (genealogia) ha approfondito la sua cultura studiando con Erena Rangimarie Rere Omaki, sua cugina, attraverso viaggi e seminari da 17 anni. Si è specializzata sul lavoro del corpo attraverso il massaggio. Con Atarangi Muru in Nuova Zelanda ha approfondito la conoscenza dei due principali metodi del Maori Healing, Miri-Miri e Romi-Romi. Pratica varie tipologie di massaggi e cerimonie per la persona. Porta con sé gli elementi legati alla terra di appartenenza: acqua e fuoco, uniti a pace e resistenza.

 

Deacon Pereto, nato a Gisborne, in Nuova Zelanda appartiene alla tribù Ngati Porou.

Deacon è Maori haka instructor, ha praticato in Nuova Zelanda nel Maori cultural group di Manurewa Auckland, con il supporto e l'amore della nonna paterna che lo ha sempre incoraggiato-Consapevole delle sue conoscenze e con il massimo rispetto per il suo popolo (tangata whenua) ci tiene a far lavorare il gruppo con passione, forza, dignità e lealtà.

il suo obiettivo nell'insegnare l'haka è che il gruppo funzioni all'unisono in un respiro unico,come una tribù.

 

Lo spirito del loro impegno

 

Il popolo Maori è popolo guerriero la cui cultura si basa sull'amore e la pace, le più importanti conoscenze che Sam Manawa condivide sono la connessione con Madre Terra, l'Amore, la Pace e la Guarigione.

Sam Manawa conduce in vari luoghi d’Italia gruppi di ricerca spirituale a partire da una pratica attiva basata sulla tradizione del popolo maori, altre esperienze come conferenze, seminari e la guida di capanne sudatorie l’hanno negli anni vista impegnata in un lavoro di riconnessione e di rinnovato contatto con la sacralità della Madre Terra, sempre in armonia con le due radici della sua provenienza maori e italiana. Ha fondato il gruppo Kapa Haka Italia con Deacon Pereto in cui insegnano la Haka Kamate e altre danze tradizionali e action songs maori in workshop e percorsi motivazionali per privati e aziende, nella convinzione che questa pratica sia un modo meraviglioso per esprimere lo spirito del popolo Maori: radicamento, forza, spiritualità, fierezza, connessione familiare e bellezza.