MEDITIAMO AD ARTE

Meditiamo ad Arte

con Silvia Spera e Dina Solimbergo

2 incontri il sabato pomeriggio

via Paruta 46, Padova

 

Un nuovo e originalissimo percorso di ricerca della bellezza e dell'armonia dentro di noi, con l'aiuto dei grandi artisti del passato!

 

L’esperienza della Bellezza può migliorare la nostra vita, stimolare i nostri sensi e arricchire le nostre emozioni, facendo emergere lati del nostro carattere a noi sconosciuti in modo da riappropriarci della nostra parte più autentica.

 

Ogni società intende la Bellezza in modo diverso ma c’è una bellezza in qualche modo assoluta che è quella dei quadri dei grandi pittori, di geni veri e propri che sono riusciti a farci intravedere squarci di eternità e di immortalità.

Se oggi domina una bellezza «di superficie», effimera, incapace di appagare i bisogni profondi dell’uomo, la proposta per superare questa impasse è di legare il bello al benessere, ovvero la pratica del vivere il meglio possibile (come viene definito dallo psichiatra Vittorino Andreoli).

 

La visione “guidata” di alcune opere d’arte di importanti artisti (Raffaello, Durer, Caravaggio, De Chirico, Magritte e molti altri) e esercizi pratici sul respiro, sulla meditazione e sull’ascolto attiveranno una ricerca introspettiva che ci porterà a vivere meglio il presente.

 

Alla fine del corso, è previsto un momento di attività creativa dove ognuno può esprimersi attraverso il disegno e i colori: il punto focale non è creare un’opera d’arte ma vivere l’arte come via per arrivare ad una maggior consapevolezza di sé.

 

***

I due incontri sono tenuti da:

 

DINA SOLIMBERGO: Diplomata come dietista, ha lavorato presso l’ospedale civile di Padova. Esperta di erboristeria. Tiene corsi e consulenze per il risveglio dei Talenti, di approfondimento per entrare in contatto con il proprio “Sé Superiore”, di Meditazione per la riequilibrazione dell’Essere. Segue gli insegnamenti del Maestro Paramahansa Yogananda.

 

SILVIA SPERA: Laureata nel 1999 in Conservazione dei Beni Culturali a Ca' Foscari a Venezia, con diverse esperienze all’estero tra cui Christie’s a New York. Dal 2002 si occupa di visite guidate alle mostre e, dal 2009, come Guida Turistica della Provincia di Padova. Ha organizzato tour enogastronomici in collaborazione con alcuni sommelier del Veneto e collabora come guida con diversi operatori turistici.