PIZZICA

Pizzica Pizzica e

Danze del Sud

Corso Base e Intermedio

con Silvia Cagnazzo

mercoledì

 

I partecipanti saranno condotti in un'esperienza creativa dello studio della danza, finalizzata a migliorare la capacità di espressione di sè stessi, d'improvvisazione ed alla comprensione del 'gesto'.

 

Insieme verranno studiati i passi base della Pizzica Pizzica tipica del basso Salento e si volgerà lo sguardo anche verso altre tarantelle, mantenendo come filo conduttore l'importanza dell'ascolto della musica e la contestualizzazione della danza stessa, riassunta in un'espressione di ballo semplice e 'pulito'.

 

Le lezioni prenderanno vita con un approccio didattico dinamico, creativo e stimolante; si consiglia abbigliamento comodo e leggero.

Danzeremo a piedi nudi o con i calzini.

Il corso è aperto a tutti coloro che si sentono attratti, incuriositi e coinvolti dai ritmi delle musiche del Sud Italia.

 

 

Silvia Cagnazzo - insegnante, ballerina, coreografa.

Si forma come ballerina nei contesti di feste e sagre salentine, dove fin da piccola osserva e in seguito partecipa in maniera spontanea e genuina. La sua passione verso le danze del Sud con gli anni l'ha portata a voler approfondire gli aspetti culturali e gli impieghi artistici delle danze stesse; partecipa quindi a seminari, laboratori, approfondimenti e residenze artistiche in tutta Italia con i maggiori esponenti della tradizione e dell'innovazione.

Molto attiva in tutto il triveneto, attualmente è ballerina del gruppo Taragnule del trevigiano e si esibisce in collaborazione con il Collettivo Orkestrada Circus di Padova e con Alberto Sergi e Arakne Group di Udine.

L'amore per la danza l'ha condotta di recente ad interessarsi anche ad altre culture del bacino del Mediterraneo; collabora infatti con il gruppo Mi Linda Dama - musiche e storie della Spagna sefardita - intraprende lo studio del Flamenco, dopo l'incontro con Maria Josè Leon Soto, nella scuola ‘DuendArte’ di Marta Roverato, delle danze sacre Persiane con Miriam Peretz e Yasime Nammu e della danza Sufi, seguendo il maestro Ziya Azazi.

 

Da diversi anni organizza corsi e stage dove condensa tutte le sue esperienze ed influenze creando un metodo unico e personale particolarmente formativo e stimolante per ogni suo allievo.